Ti trovi in: Home > Esami > Progetto

Progetto

Si richiede la progettazione e lo sviluppo di un sito web con contenuto a scelta dello studente ma che rispetti le seguenti caratteristiche:

Il progetto deve essere accompagnato da una relazione che ne illustri le fasi di progettazione, realizzazione e test ed evidenzi il ruolo svolto dai singoli componenti del gruppo.

Viene richiesta un'analisi iniziale delle caratteristiche degli utenti che il sito si propone di raggiungere. Le pagine web devono essere accessibili indipendentemente dal browser e dalle dimensioni dello schermo del dispositivo degli utenti. Considerazioni riguardanti diversi dispositivi (laddove possibile) verranno valutate positivamente.

Regole per la consegna del progetto

Il non rispetto di anche una sola di queste regole può comportare l'esclusione dalla consegna o una penalizzazione nella valutazione:

  1. per poter consegnare il progetto, ogni gruppo deve compilare, entro 5 giorni prima della data di consegna, il seguente form per l'iscrizione;
  2. la relazione deve contenere in prima pagina:
    • indirizzo web del sito;
    • eventuali password degli utenti da utilizzare in fase di correzione (una coppia login-passwd per ogni classe di utenza), in particolare:
      • l'utente amministratore, se presente, deve avere login e password uguali ad admin;
      • l'utente semplice, se presente, deve avere login e password uguali ad user;
    • indirizzo email del referente del gruppo per eventuali comunicazioni.
  3. i file PHP devono avere i permessi corretti;
  4. il sito deve utilizzare link relativi in modo da poter essere facilmente installato anche su server o cartelle diverse. Se l'installazione necessita di operazioni particolari queste devono essere indicate in relazione;
  5. il progetto deve essere consegnato in due modi:
    • il progetto deve essere installato sulla macchina tecweb2016.studenti.math.unipd.it, sulla home page di uno dei componenti del gruppo (questa login verrà bloccata per il tempo necessario alla correzione, in genere una settimana).
    • tramite il comando consegna sul server ssh.studenti.math.unipd.it
    • .
    Le istruzioni per l'accesso alla macchina tecweb2016 si trovano su questa pagina, gestita dal servizio di calcolo.

Istruzioni per l'utilizzo del comando consegna

Per evitare un’inutile spreco di CD/DVD, la procedura per la consegna del progetto è cambiata. Al posto del CD da consegnare, si deve usare il comando "consegna" che dovrebbe essere già stato utilizzato nei corsi precedenti.

Per utilizzare questo comando, è necessario:

  1. creare una cartella con tutto il contenuto del sito web e la relazione;
  2. trasferire la cartella creata per la consegna dal vostro computer a ssh.studenti.math.unipd.it;
  3. collegarsi con un client ssh a ssh.studenti.math.unipd.it;
  4. posizionarsi nella cartella che avete appena creato sul server ssh.studenti.math.unipd.it;
  5. dare il comando consegna tecweb16-17;
  6. verificate che il comando di consegna abbia consegnato davvero i vostri file notando se l'output del comando stesso li ha appena elencati e se non sia stato superata la dimensione massima accettata dalle consegne;
  7. terminare la sessione comandi con il comando logout e chiudere il programma ssh del vostro computer solo dopo che la sessione comandi è terminata.

Il comando di consegna funziona dai computer dei laboratori del dipartimento di matematica. Il comando consegna crea un file unico comprimendo la cartella. Tale file non deve superare i 10MB.

Chi dovesse riscontrare problemi con questa procedura (penso in particolare agli studenti di statistica), oppure superasse i 10MB una volta compressa la cartella, può utilizzare la consegna con la vecchia modalità del CD, contenente tutto il codice e la relazione, consegnato al docente o, in sua assenza, nella sua casella di posta, sempre entro la data di scadenza.

CSS Valid! XHTML 1.0 Valid! Ultima modifica: