Ti trovi in: Home > Programma del corso

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende presentare agli studenti il World-Wide Web e le tecnologie informatiche che lo caratterizzano. Ha lo scopo di fornire le conoscenze necessarie per la progettazione e lo sviluppo di siti web con l'uso delle tecnologie più avanzate.

Gli studenti, oltre ad acquisire una conoscenza di alto livello dei vari tipi di tecnologie web esistenti, verranno formati a divenire sviluppatori di siti web basati sui i linguaggi standard e la tecnologia XML.

Verranno inoltre trattati aspetti dell'interattività sul web (linguaggi di script).

Programma del corso

Introduzione.
Il concetto di ipertesto, il World Wide Web ed Internet. Gli enti di standardizzazione, le architetture Client-Server e i protocolli di Internet.
I linguaggi del web statico.
I linguaggi XHTML e HTML5 e i fogli stile (il linguaggio CSS): formattazione del testo e la grafica su Web; links e navigazione.
Principi di web design.
Architettura dell'informazione. Schemi Organizzativi e strutture per la navigazione. Progettazione dell'interfaccia. Accessibilità e legislazione. Tecniche per garantire l'accessibilità. Search Engine Optimization.
Il linguaggio XML.
EXtensible Markup Language (XML), i linguaggi per la definizione di uno schema (DTD e XMLSchema), cenni al reperimento dati (XPath) e introduzione ai fogli di trasformazione di stile per XML (XSLT).
I linguaggi per il web dinamico (Programmazione su Internet).
Il linguaggio Javascript. Il modello DOM per la gestione delle pagine via JavaScript. Il linguaggio PHP. Il modulo Common Gateway Interfaces (CGI).
CSS Valid! XHTML 1.0 Valid! Ultima modifica: